Antico Borgo la Torre
 

Antico Borgo la Torre - sito ufficiale - Agriturismo e location per eventi

IT EN
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
info@anticoborgolatorre.it

La Storia dell'Antico Borgo la Torre

Nella splendida cornice delle colline plioceniche dalle caratteristiche formazioni a calanchi d'argilla, sulla riva di un romantico laghetto, immerso tra i vigneti del Chianti, sorge l'Antico Borgo la Torre. Siamo nel comune di Reggello, a circa 25 km da Firenze.
L'insediamento originario è di epoca medievale ed ha avuto inizio da una torre medioevale facente parte del sistema di avvistamento del poco distante Castello di Viesca, andato distrutto nei secoli successivi. La vecchia torre, ora incorporata all'interno di una delle due coloniche principali, dà il nome alla località. 

Antico Borgo La Torre Come lo stesso nome indica, Antico Borgo La Torre fu in origine una torre medioevale, probabilmente facente parte del vicino Castello feudale di Viesca, situato nella collina immediatamente a nord del borgo. Sfortunatamente, a seguito di frane sono rimaste solo sporadiche rovine del castello, ora ricoperte dal bosco. Ancora oggi guardando la planimetria dell'edificio occidentale si può riconoscere, dal considerevole spessore dei muri, la base dell'antica torre.
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre Nei secoli successivi la torre si ingrandì divenendo una più grande costruzione e furono aggiunti altri edifici ad uso agricolo. Il borgo ha avuto un accrescimento graduale nei secoli con l'aggiunta dei vari fabbricati rurali fino a raggiungere la configurazione attuale intorno al 1800.
Antico Borgo La Torre Mappa dei capitani di parte guelfa (1580-85)
N. 342 Ostina, San Tommè, tomo 118.
(Archivio di Stato di Firenze)

Come si può vedere nella mappa dei Capitani di Parte Guelfa del 1580 nel XVI secolo il posto era già indicato come "La Torre"
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre Catasto Generale Toscano, mappa di Reggello, sez. N, foglio 4 (1821).
(Archivio di Stato di Firenze)

La configurazione dell'Antico Borgo La Torre al 1821 è molto simile a quella attuale. La lunga costruzione con il n. 699 è il granaio. Il piccolo fabbricato al 692 nella legenda era indicato come "fornace da lavoro".Questa infatti è la parte iniziale della fabbrica di mattoni costruita in seguito, oggi parzialmente demolita e dismessa.
Antico Borgo La Torre Negli ultimi secoli il complesso faceva parte delle proprietà terriere della famiglia Medici Tornaquinci, i cui discendenti sono gli attuali proprietari dell'azienda. L'elegante granaio settecentesco, che una volta costituiva il centro di raccolta delle produzioni di grano dell'intera area aveva un aspetto nobile e raffinato perché doveva trasmettere l'importanza sociale della famiglia.
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre Grazie ai recenti restauri l'edificio ha rinnovato tutto il suo fascino rustico e nobile al contempo. L'edificio è ora adibito alle attività collettive, ospita le due grandi sale per convegni e matrimoni.
Antico Borgo La Torre Durante il diciannovesimo secolo e parte del ventesimo, una fabbrica di mattoni, sfruttando la composizione argillosa del suolo, venne a supporto dell'attività agricola. Da circa mezzo secolo la fabbrica di mattoni è caduta in disuso e al posto della cava di argilla è stato creato un grazioso laghetto per l'irrigazione. Il lago ora è completamente naturalizzato e integrato nel paesaggio.
Antico Borgo La Torre

Azienda Agricola La Torre del Dott. Castellano Castellani | via della Torre 171, 50066 Vaggio di Reggello (Fi)
CF: CSTCTL45S09F268Q | P. iva: 05251160486 | Reg. Imp.: Firenze - CSTCTL45S09F268Q | REA: FI -532532| PEC: castellanocastellani@pec.it
Privacy Policy | Cookie Policy



Antico Borgo la Torre - sito ufficiale - Agriturismo e location per eventi