Antico Borgo la Torre
 

Antico Borgo la Torre - sito ufficiale - Agriturismo e location per eventi

IT EN
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
info@anticoborgolatorre.it

Azienda Agricola

L'Azienda Agricola "La Torre", del dott. Castellano Castellani, autorizzata all'esercizio dell'attività agrituristica con la denominazione di "Azienda Agrituristica Antico Borgo La Torre", è complessivamente dotata di un totale di 31.85.00 Ha di terreno composti per circa 10 ha da vigneto specializzato, 1 ha di oliveto, 10 ha da seminativo, 9 ha di bosco e per la parte restante da un frutteto ed un noceto. L'azienda svolge prevalentemente le attività viti-vinicola e olivicola. L'attività agricola è condotta secondo i criteri dell'Agriqualità.

Antico Borgo La Torre Produciamo vino giovane e fresco, dell'annata, da vitigni di Sangiovese, Canaiolo e Merlot per la produzione di un ottimo Chianti DOCG, e vitigni Trebbiano, Malvasia e Vermentino da cui si ricava un pregiato Bianco Toscnano IGT. Il nostro vino è integralmente prodotto e imbottigliato all'origine.
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre Le vigne, in costante rinnovamento e reimpianto, sono dislocate sui pendii argilloso-sabbiosi delle colline che circondano il borgo, a una quota tra i 150 e 180 sul livello del mare, dolcemente degradanti verso la valle del torrente Resco. Le lavorazioni del terreno avvengono solo con mezzi meccanici, senza uso di diserbanti. Le viti sono protette dalle malattie funginee con prodotti fitosanitari esclusivamente a base di rame e zolfo.
Antico Borgo La Torre La raccolta delle uve avviene in modo esclusivamente manuale su cassette e questo permette la selezione dei grappoli migliori per la produzione di un vino di alta qualità.
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre La nostra cantina storica è situata al piano seminterrato del fabbricato settecentesco "ex granaio". La cantina è dotata di tini in acciaio inossidabile e tini tradizionali in muratura, per le fasi di vinificazione, e tini in acciaio inossidabile con impianto ad azoto per lo stoccaggio del vino prima dell'imbottigliamento, con una capienza totale di 455 hl.
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre
Antico Borgo La Torre La conformazione del fabbricato, parzialmente interrato e con i due piazzali esterni situati a due quote differenti, consente di sfruttare il dislivello naturale per le lavorazioni a gravità. Le caratteristiche peculiari del fabbricato tradizionale in pietra con notevoli spessori murari e il parziale interramento garantiscono una fermentazione e stoccaggio del vino a temperatura controllata e costante intorno ai 18°C.
Antico Borgo La Torre Il prof. Castellani "coltivatore diretto" e "imprenditore agricolo a titolo principale" si dedica con passione instancabile alla cura delle sue vigne e alla conduzione dell'azienda.
Antico Borgo La Torre

Azienda Agricola La Torre del Dott. Castellano Castellani | via della Torre 171, 50066 Vaggio di Reggello (Fi)
CF: CSTCTL45S09F268Q | P. iva: 05251160486 | Reg. Imp.: Firenze - CSTCTL45S09F268Q | REA: FI -532532| PEC: castellanocastellani@pec.it
Privacy Policy | Cookie Policy



Antico Borgo la Torre - sito ufficiale - Agriturismo e location per eventi